Seleziona una pagina

Quali sono i vantaggi nell’Illuminare con i lampioncini LED Giardino e spazi esterni fuori casa? Scopri tutto sui lampioncini da giardino a LED.

I questo articolo vedremo i motivi per cui i lampioncini LED da giardino sono la soluzione migliore per ottenere un’efficiente illuminazione outdoor in un’atmosfera rilassante e di comfort.

1. Caratteristiche dei lampioncini LED da giardino

Gli strumenti di illuminazione moderna da esterni, quali lampioni e lampioncini a LED, hanno particolari caratteristiche rispetto agli apparecchi di illuminazione tradizionali.

Hanno una lunga durevolezza, necessitano di una bassa manutenzione e consentono un elevato risparmio energetico.

E’ importante precisare, tuttavia, che gli apparecchi illuminanti a LED di bassa qualità offrono prestazioni più scarse, nell’ambito di efficienza, consumi, intensità e qualità della luce, e durata.

I lampioncini da Giardino a LED di qualità superiore svolgono al meglio la loro funzione, adattandosi all’ambiente circostante, producendo un’illuminazione adeguata, e mantenendo un design elegante.

A differenza dei classici lampioni da esterno, i lampioncini LED presentano un’altezza non maggiore di un metro e cinquanta.

Questa peculiarità rende i lampioncini a LED adatti sia a giardini di case dal design minimalista, data la grande varietà di forme semplici e raffinate, sia agli ambienti esterni di case dallo stile classico, grazie alla loro eleganza.

I lampioncini a LED presentano svariati miglioramenti rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.

Infatti, a seconda del tipo di materiali e della qualità, possono assicurare un risparmio energetico di circa 4/5 e una durata di vita che può andare dalle 30.000 alle 100.000 ore di vita.

Alcuni lampioncini LED da giardino realizzati con materiali particolari presentano un’elevata impermeabilità, che ne consente la collocazione anche nei pressi di piscine e laghetti.

Inoltre, i lampioncini LED per giardino presentano una grande versatilità di utilizzo, poiché possono creare diversi ambienti accoglienti e affascinanti.

Possono essere, infatti, posti ai lati di un vialetto che collega il cancello d’entrata alla porta dell’abitazione, o nei pressi di un’area relax con i divanetti, o presso il bordo di una piscina.

2. I vantaggi della tecnologia a LED

Il mercato dell’illuminazione è ricco di sistemi con tecnologia a LED perché essi presentano molti vantaggi tra cui, come abbiamo accennato precedentemente, il risparmio energetico.

La tecnologia a LED si basa sulla presenza di un diodo che emette luce.
I lampioncini per giardino possono essere forniti di una lampadina a LED, che produce una luce a potenza maggiore, a parità di consumo elettrico, rispetto a lampadine tradizionali alogene o ad incandescenza. In questo caso, la lampadina non è integrata, quindi è sostituibile.

In alternativa alla lampadina, i lampioncini da esterni possono presentare un modulo LED integrato, in cui la sorgente luminosa e il controllo termico sono integrati nel sistema.

In genere queste seconde soluzioni hanno una maggiore efficienza non solo per l’elettronica ma anche per la impeccabile distribuzione della luce che il lampioncino da giardino con moduli a led possiede.

In questo caso non è possibile cambiare la lampadina, come nel sistema tradizionale, ma bisogna rimpiazzare l’intero apparecchio. Certo se consideriamo un buon sistema che dura 100000 ore significa che il lampioncino per giardino a led durerà non meno di 20 anni.

I sistemi a LED integrato offrono spesso una qualità maggiore della luce.
In generale, tutti i lampioncini a LED producono una bassissima quantità di calore, il che ne permette la collocazione anche nei pressi di piante e fiori, senza creare danni alla vegetazione.

Inoltre, i lampioncini a LED da esterno presentano la caratteristica opzionale di poter variare la temperatura della luce bianca, determinando la tonalità desiderata, che può andare da una luce calda a una luce fredda, passando per una luce neutra.

Nell’ambito di un giardino sono molto utilizzati i lampioncini con LED a luce calda, che determinano un’atmosfera accogliente e forniscono maggiore visibilità e riconoscimento delle forme e dei colori.

Gli apparecchi di qualità maggiore sono resistenti alle fluttuazioni di corrente elettrica, assicurando così una lunga durata e una bassa necessità di manutenzione.

3. I prezzi dei lampioncini a LED da giardino

Il prezzo dei lampioncini da esterno a LED tiene in considerazione i materiali utilizzati e la qualità degli apparecchi illuminanti, che possono essere realizzati in ottone, alluminio, acciaio inox, ferro battuto.

Possono anche presentare rivestimenti prodotti con particolari vernici o coperture per conferire maggiore resistenza.

I lampioncini realizzati in plastica sono quelli più economici e più diffusamente acquistati, ma presentano una durata ridotta, soprattutto perché la plastica reagisce ai raggi solari, subendo un antiestetico ingiallimento.

I lampioncini in ferro battuto, invece, sono più robusti e resistenti, e sono caratterizzati da un design elegante ma che comunica, allo stesso tempo, solidità e sicurezza.

In contrapposizione, uno stile più moderno può essere ottenuto acquistando lampioncini da giardino in alluminio o in acciaio inox, materiali utilizzati per design all’avanguardia, più attenti all’estetica degli apparecchi illuminanti.

Nel caso di lampioncini a LED integrato, quindi, il prezzo può partire da circa 50-100 euro, per ogni lampioncino, fino a superare i 1000 euro per ciascun apparecchio, nel caso di sistemi con tecnologia LED più moderna e stile alla moda.

Dunque è possibile acquistare ad un prezzo di  200-300 euro, un lampioncino LED per giardino la cui buona qualità sia accompagnata da un design altrettanto piacevole e raffinato.

In conclusione, l’acquisto di lampioncini LED di qualità e durevoli può richiedere una spesa iniziale relativamente poco economica.

Tuttavia i vantaggi legati all’estetica ed alle performance nel tempo ti permettono di avere grazie ai lampioncini LED giardino e spazi verdi illuminati in modo spettacolare con risparmio energetico ed in piena sicurezza.